Contenuti redazionali locali. Tnet supporta il content del portale Virgilio
Contenuti redazionali locali: ricchezza e presupposto di rilevanza e di traffico web per i grandi portali editoriali, ma un grande impegno in termini di costi e risorse per produrli. La lunghissima collaborazione tra TNet Consulting ed il portale web Virgilio.it
I contenuti redazionali locali di TNet per Virgilio.it
Virgilio.it, prima internet company nazionale e tra i principali player del web, fornisce contenuti redazionali locali ed informativi attraverso diversi canali tematici, dallo sport all’economia passando per temi quali il mondo femminile, viaggi e motori.
L’essere riuscita a garantire con continuità l’esperienza web dei propri lettori ha rappresentato e continua a rappresentare il motivo del successo del portale: grande volume di traffico web, alta fidelizzazione degli utenti e grande qualità delle visite rappresentano la garanzia della capitalizzazione commerciale della presenza pubblicitaria nelle proprie pagine.
L’esigenza di Virgilio.it espressa a TNet Consulting
Virgilio ha chiesto a TNet Consulting una grande costanza nella produzione ed erogazione di contenuti locali di rilevante qualità informativa: aggiornamento, freschezza, originalità, consistenza SEO e capacità di social engagement, in particolare per le rubriche relative ad eventi cittadini, culturali e a valore aggregativo
- mostre
- concerti
- eventi social
il tutto in coerenza a un piano editoriale pensato in totale sinergia tra committente e fornitore.
La soluzione TNet Consulting per il local content marketing di Virgilio
TNet ha predisposto e alimentato insieme a Viriglio.it un piano editoriale organico con sviluppo annuale, basato sulla redazione di contenuti (testi e visual) per tutti gli eventi a maggiore risonanza locale e sulla selezione delle immagini proprie dell’evento (locandine, immagini del tour e dell’artista). Tutti gli eventi locali coperti (più di 40.000 su base annua) e promossi da TNet sono stati identificati in base ad analisi web e profilazione dei target user del portale Virgilio.
La collaborazione si concretizza in un rapporto quotidiano tra la redazione di Virgilio e la redazione TNet Eventi nel trattare o enfatizzare singoli spettacoli anche in base al loro successo; la redazione assume un ruolo chiave grazie alla visione completa delle manifestazioni della singola città.
Risultati della collaborazione, ancora in corso
Anche grazie agli eventi locali ottimizzati forniti da TNet, Virgilio.it è oggi il portale nazionale web di riferimento nell’offrire una panoramica completa degli eventi locali, con 11,6 milioni di utenti unici mensili e 400 milioni di pagine viste / mese (Fonte: Audiweb View TDA May’17).